Un trasloco può essere una spesa sostenuta per molti, affidarsi ad una ditta di professionisti è necessario se non si vuole incorrere in errori e se si vuole risparmiare tempo, tuttavia i costi necessari possono essere abbastanza esosi a seconda della quantità di mobilio e scatole unita alla distanza da percorrere.
Voler risparmiare improvvisandosi traslocatori e quindi lanciandosi in un’impresa “fai da te” non solo è controproducente, ma vi costerà molto di più in termini di tempo, stress e salute fisica. Quindi esiste un modo per risparmiare sul portafoglio pur rivolgendosi ad una ditta di traslochi? Sì, esiste il Groupage.
Il Groupage è un metodo di trasloco che unisce più privati. La ditta di traslochi di conseguenza utilizzerà lo stesso mezzo, la stessa disponibilità di tempo e la stessa squadra per due o più traslochi tra persone diverse. Tuttavia sono necessari alcuni requisiti per poter realizzare un Groupage di traslochi.
La quantità di scatole e mobili non deve essere abnorme, dal momento in cui verrà utilizzato lo stesso camion per entrambi i traslochi sarà praticamente impossibile traslocare due interi appartamenti completi, funziona invece molto bene per chi deve traslocare una singola stanza o comunque spazi di dimensioni ridotte.
Il Groupage non è indicato per chi ha bisogno di traslochi nel breve termine. Dal momento in cui il lavoro è doppio ma svolto da una sola squadra, i tempi si allungheranno fisicamente, in quanto prima si opererà presso la prima abitazione, poi la seconda e poi si procederà con lo scarico della prima e poi della seconda abitazione. Inoltre proprio perchè il Groupage comprende più soggetti, le date fissate per il trasloco saranno soggette ad una maggiore flessibilità.
Con un trasloco Groupage il risparmio può arrivare fino al 70%, il che è un grosso aiuto per chi non fosse sicuro di sostenere una spesa importante come quella di un trasloco “normale”.
PRO
– Risparmio fino al 70%
CONTRO
– Tempistiche più lunghe e flessibili
– Possibilità di trasportare un carico molto minore