Imballare i piatti per un trasloco

Imballare i piatti per un trasloco

Le manovre per il trasloco sono iniziate e ormai sei alla fase dell’imballaggio, è il momento di alcuni oggetti fragili ed indispensabili: i piatti. Ma come si imballano correttamente i piatti senza provocare danni? Prima di tutto organizza lo spazio di lavoro in maniera adeguata: quindi preparati un piano di lavoro libero da eventuali ostacoli e soprattutto comodo, nel quale poter distendere per intero i fogli di giornale necessari.

Suddivisione

Il primo step da eseguire è quello della suddivisione dei piatti, tra più fragili e più resistenti, questi ultimi di solito sono quelli che possono essere lavati in lavastoviglie, o essere utilizzati nel forno a microonde o nel frigo per più tempo. Tieni subito a mente che sul fondo delle scatole prima andranno posizionati i piatti più resistenti e per ultimi quelli più fragili.

Preparazione delle scatole

Chiudi il fondo degli scatoloni con abbondante nastro adesivo americano o da pacchi, dal momento in cui la scatola dovrà resistere ad un grosso apporto di peso. Inoltre ricordati di scrivere ben visibile la dicitura “fragile” e di segnalare il lato superiore dello scatolone dal momento in cui questo non dovrà essere capovolto per nessun motivo.

Come imballare i piatti

L’imballaggio dei piatti varia a seconda che siano fragili o resistenti. Se sono fragili avvolgili singolarmente con del pluriball fissato con del nastro da pacchi, per quelli più massicci invece sarà sufficiente un foglio di giornale ed uno spessore tra ciascuno di cartoncino alveolare.

Come disporre i piatti nelle scatole

All’interno degli scatoloni colloca prima i piatti più massicci e poi quelli più fragili e disponili di taglio, come fossero dischi in vinile, in questo modo otterrai una maggiore stabilità. Se una volta sistemati tutti avanzano degli spazi vuoti, riempili appallottolando dei fogli di giornali, in questo modo otterrai una stabilità maggiore.

Consigli

Suddividi sempre le scatole con materiale fragile da quelle che non lo sono ed ordinale a seconda del peso, sarà più facile per i traslocatori gestirle logisticamente e premurati sempre di specificare alla ditta di traslochi quali sono quelle fragili, quante e che tipo di oggetti contengono. Una volta che il trasloco è sistemato e dovrai sistemare i piatti nella nuova abitazione, ricordati di lavarli in quanto gli inchiostri tipografici dei giornali sono tossici e sono soggetti a trasferimento.

Potrebbero interessarti

Avete appena finito di traslocare e già assaporate l’aria nuova della casa, ma l’ambiente vi sembra un tantino umido. Capita di trovare la nuova abitazione in condizioni non proprio perfette...
Solitamente si pensa all’ambito del trasloco relativo ad appartamenti privati, come ci si comporta invece nel caso degli uffici? Traslocare un ufficio non è semplice, la quantità di oggetti da...
Un trasloco va sempre pianificato alcuni mesi prima rispetto alla propria necessità, ma esistono alcuni accorgimenti importanti dei quali tener conto prima del trasloco? E quanto tempo prima vanno presi?...