Dopo un trasloco come rimuovere l’umidità

Dopo un trasloco come rimuovere l’umidità

Avete appena finito di traslocare e già assaporate l’aria nuova della casa, ma l’ambiente vi sembra un tantino umido. Capita di trovare la nuova abitazione in condizioni non proprio perfette e, in questo caso, l‘umidità non solo provoca macchie non gradevoli all’occhio, ma può comportare difficoltà respiratorie. Quindi meglio correre ai ripari.

Se la situazione è piuttosto tragica rivolgetevi ad asperti senza perdere tempo e, nel caso in cui foste in affitto, rivolgetevi anche all’amministratore chiedendo delucidazioni, se invece avete acquistato l’immobile chiedete al proprietario precedente. Se invece il problema dell’umidità è circoscritto potete adottare 7 rimedi molto efficaci.

1) Arieggiate

L’aria asciugherà eventuali macchie residue e l’ambiente in generale, quindi, soprattutto se è la bella stagione, tenete le finestre aperte il più possibile.

2) Sale grosso

Una soluzione semplice ed alla portata di tutti è quella di riempire una bacinella con una quantità importante di sale grosso, questo è un’autentica spugna naturale, e ponete il tutto in un angolo della stanza. Aspettate qualche giorno e troverete la bacinella piena d’acqua, questo perchè il sale avrà assorbito gran parte dell’umidità.

3) Sale grosso 2.0

Se siete fanatici del design e la soluzione n°2 non vi entusiasma potete optare per le lampade al sale rosa dell’Himalaya, in giro si reperiscono molto facilmente e si trovano di differenti misure. Uniscono il fatto di emanare una luce soffusa calda e al contempo assorbono l’umidità in eccesso essendo dei veri e propri blocchi di sale.

4) Cucinare con la cappa

La cucina è uno dei luoghi più umidi di tutta la casa, questo perchè quando si cucina tutto il vapore tende a salire e quindi ad aderire alle pareti, umidificandole notevolmente. Di conseguenza la cappa sarà la vostra migliore alleata per deumificare l’ambiente, accendetela sempre quando spadellate.

5) Le piante

Una soluzione sempre efficace è quella di arredare la casa con piante da interno, possibilmente tropicali, perchè sono in grado di assorbire l’umidità in maniera molto efficiente, inoltre ravvivano l’ambiente.

6) Umidità dei mobili

L’umidità è circoscritta a mobili ed armadi? All’interno delle borse, o delle scatole di scarpe si trovano sempre dei piccoli sacchetti di silice. Quelli sono ideali per preservare gli indumenti dall’umidità, quindi disponeteli all’interno degli armadi e dei cassettoni.

7) Un piccolo investimento

Se il problema fosse molto significativo, ricorrete ad un piccolo investimento in un deumidificatore. Basterà accenderlo per qualche ora al giorno e sentirete subito l’aria meno pesante.

Potrebbero interessarti

Solitamente si pensa all’ambito del trasloco relativo ad appartamenti privati, come ci si comporta invece nel caso degli uffici? Traslocare un ufficio non è semplice, la quantità di oggetti da...
Un trasloco va sempre pianificato alcuni mesi prima rispetto alla propria necessità, ma esistono alcuni accorgimenti importanti dei quali tener conto prima del trasloco? E quanto tempo prima vanno presi?...
Solitamente si parla di traslochi per quel che concerne appartamenti, case o comunque abitazioni private. Ma come ci si comporta nel caso di negozi ed attività commerciali? Traslocando Genova ha...