Traslocare in gravidanza è possibile?

Traslocare in gravidanza è possibile?

Affrontare un trasloco in gravidanza è possibile? La risposta è soggettiva. Di solito è sconsigliabile in quanto momento stressante e molto faticoso, ma se le condizioni di salute sono buone e non ci sono complicazioni si può affrontare un trasloco in gravidanza. Aggiungiamo però che prima è indispensabile sempre chiedere un parere al proprio medico prima di procedere con le autovalutazioni, anche perchè l’imperativo categorico è quello di non strafare.

Trasloco in gravidanza: cosa evitare

Evitare sostanza nocive

Se ci sono lavori di restrutturazione che comprendono vernici o simili evita di essere fisicamente presente, vapori di colle e polveri potrebbero essere davvero dannose; anche per i prodotti di pulizia utilizza solo sostanze non chimiche.

No agli spostamenti di scatoloni

In generale evita tutti i lavori che comportan sforzo fisico, soprattutto lo spostamento degli scatoloni e il loro sollevamento.

No ai traslochi fai da te

Già in un periodo “normale” i traslochi fai da te sono altamente sconsigliati, durante la gravidanza sono assolutamente vietati. Rivolgiti ad una ditta di professionisti perchè gli intoppi sono sempre dietro l’angolo e tutto il lavoro fisico potrai delegarlo alla squadra operativasul campo.

Trasloco in gravidanza: cosa è concesso

Sì a tutta la parte inerente la burocrazia

I lavori mentali sono i più indicati, quindi in gravidanza potrai occuparti della ricerca della ditta di traslochi a cui rivolgerti, oppure delle imminenze burocratiche quali il cambio di residenza o delle utenze.

Fai pause frequenti

Aiutare nella fase dell’imballaggio è consentito, tuttavia assicurati di essere sempre in una posizione comoda e di fare pause frequenti durante le quali potrai bere molta acqua e consumare qualche snack.

Se hai bisogno, chiedi aiuto

Il voler strafare è un comportamento tipico delle future mamme, proprio perchè si instaura l’istinto materno. Durante il trasloco tuttavia non ti stancare e se hai bisogno chiedi aiuto, anche per il gesto più insignificante, dal momento in cui è fondamentale evitare ogni genere di stress.

Potrebbero interessarti

Avete appena finito di traslocare e già assaporate l’aria nuova della casa, ma l’ambiente vi sembra un tantino umido. Capita di trovare la nuova abitazione in condizioni non proprio perfette...
Solitamente si pensa all’ambito del trasloco relativo ad appartamenti privati, come ci si comporta invece nel caso degli uffici? Traslocare un ufficio non è semplice, la quantità di oggetti da...
Un trasloco va sempre pianificato alcuni mesi prima rispetto alla propria necessità, ma esistono alcuni accorgimenti importanti dei quali tener conto prima del trasloco? E quanto tempo prima vanno presi?...