Consigli per traslocare in sicurezza

Consigli per traslocare in sicurezza

Il trasloco è un momento molto delicato e per affrontarlo al meglio è necessario seguire alcuni accorgimenti in modo da non commettere errori. In questo modo non solo eviterete stress inutile, ma salvaguarderete il prezioso servizio di tazzine della nonna o della suocera. Ecco quindi alcuni consigli per traslocare in tutta sicurezza.

Quando iniziare a muoversi

Il primo errore commesso da molti il quale comporta in seguito un totale disastro di trasloco è la fretta. Non pensate mai di organizzare un trasloco in poco tempo, stesso discorso vale anche per gli accorgimenti burocratici. Un primo consiglio è quello di avvisare a lavoro per tempo in modo da poterti prendere giorni di permesso senza alcun problema. Quindi quando muoversi?

Un paio di mesi prima avvisa il proprietario di casa che traslocherai, le scatole per l’imballaggio invece andranno acquistate circa un mese e mezzo prima. Un mese prima invece procedi con il deposito dei mobili se fosse necessario ed occupati della documentazione necessaria per la casa. Infine due settimane prima procedi con il cambio di residenza presso il Comune di riferimento e sbrina il freezer.

Pianifica di cosa disfarti

Con un trasloco sarà fisiologico disfarsi di oggetti o mobili inutilizzati o inadatti, tuttavia per evitare incomprensioni fai due liste scritte: una per ciò che verrà buttato o venduto e una per ciò che verrà con te nella nuova abitazione. In questo modo una volta terminato il trasloco sarà più agevole avere in mente cosa disporre nella nuova abitazione.

Scegli un imballaggio di qualità

Per un trasloco in sicurezza evita di fare blitz notturni alla ricerca di scatoloni usati ed abbandonati in strada, dal momento in cui non reggerebbero adeguatamente il peso del contenuto e non sarebbero protettivi, dopotutto si parla degli oggetti a te cari e sarebbe un gran peccato rovinarli per uno scatolone scadente. Quindi procurati scatoloni nuovi, possibilmente a due onde e con rivestimento in Kraft. Inoltre non dimenticarti del Pluriball, gommapiuma, carta da imballaggio, nastro da pacchi ed eventuali corde e spaghi.

Affidati a dei professionisti

La voglia di voler fare da soli, anche in vista di un eventuale risparmio economico, è sempre forte. Ma esistono professionisti incaricati di svolgere il proprio lavoro in ogni settore, quindi non pensare che un trasloco sia un’operazione da svolgere in solitaria, affidati ad una squadra di professionisti presenti sul campo da molto tempo. Agendo da solo potresti risparmiare soldi, ma impiegandoci il triplo del tempo, ignorando aspetti logistici fondamentali e rischiando di farti male nel sollevamento di scatole e mobili, meglio evitare, no?

Potrebbero interessarti

Avete appena finito di traslocare e già assaporate l’aria nuova della casa, ma l’ambiente vi sembra un tantino umido. Capita di trovare la nuova abitazione in condizioni non proprio perfette...
Solitamente si pensa all’ambito del trasloco relativo ad appartamenti privati, come ci si comporta invece nel caso degli uffici? Traslocare un ufficio non è semplice, la quantità di oggetti da...
Un trasloco va sempre pianificato alcuni mesi prima rispetto alla propria necessità, ma esistono alcuni accorgimenti importanti dei quali tener conto prima del trasloco? E quanto tempo prima vanno presi?...