In un trasloco nella maggior parte dei casi ogni elettrodomestico ci seguirà nella nuova abitazione, ma la loro preparazione per lo spostamento può non essere semplice. In particolare bisogna prestare particolare attenzione alla preparazione del frigorifero, quanto tempo prima staccarlo, gli accorgimenti da adottare e come imballarlo correttamente per un corretto trasporto in sicurezza. Ecco quindi come traslocare il proprio frigorifero in 5 mosse.
1) Come primo passaggio svuotatelo completamente e pulitelo da ogni residuo di cibo. Rimuovete poi scaffali, cassetti e ripiani, o se ci fossero marti semi mobili, fissatele con nastro adesivo in modo che durante il trasloco non rischino di rovesciarsi creando disordine o danneggiandosi.
2) Staccate la spina del frigorifero e riponetela con cura, avvolgendola ordinatamente e fermandola con del nastro adesivo in modo da non pendere recando fastidio durante il trasloco.
3) Sbrinate il frigorifero. Quest’operazione può richiedere anche svariate ore, quindi per aiutarvi potete lasciarlo scongelare autonomamente tutta la notte ed asciugarlo e disinfettarlo bene la mattina dopo.
4) Fissate tutte le porte con corde elastiche o nastro adesivo molto resistente. Una volta terminato ciò non spostatelo, attendete invece la ditta di traslochi i quali lo caricheranno correttamente tenendolo in posizione verticale, così da non procurare danni.
5) Una volta trasportato e sistemato nella nuova abitazione lasciatelo riposare senza attaccarlo alla corrente per qualche ora. Così facendo l’olio e il liquido fluiranno correttamente nel compressore, dopo questo lasso di tempo potrete tranquillamente attaccarlo alla corrente e procedere con il suo normale utilizzo.