Cosa imballare da soli e cosa no in un trasloco

Cosa imballare da soli e cosa no in un trasloco

Durante un trasloco si cerca sempre di tenere da parte qualche spicciolo, spesso pensando a come fare il più possibile con le proprie mani. Rivolgetevi sempre ad una ditta di traslochi professionale, perchè alcune cose vi sarà impossibile farle in solitudine. Tuttavia esiste una fase nella quale è possibile cavarsela da soli: l’imballaggio.

L’imballaggio è la fase durante la quale sostanzialmente si preparano gli scatoloni imballando il contenuto da riporvi all’interno, esistono oggetti che facilmente potrete imballare da soli, altri invece per i quali sarà indispensabile rivolgersi ai professionisti del settore. Ecco quindi fino a che punto potete muovervi autonomamente durante l’imballaggio.

Cosa imballare da soli

Imballaggio dei vestiti

I vestiti sono per definizione oggetti morbidi, quindi potrete divertirvi ad imballare in totale autonomia senza preoccuparvi di pensare a strati di pluriball, fogli di giornali, scatoloni a doppia onda. Unico accorgimento: ricordatevi di sigillare bene la scatola, se si aprisse potreste ritrovarvi l’armadio sparso per tutto il camion.

Imballaggio dei libri

Per i libri il discorso è simile a quello dei vestiti, sono oggetti resistenti e per la loro forma squadrata ben si incastreranno all’interno degli scatoloni. Ricordate tuttavia di non utilizzare scatole troppo grandi o il peso sarà eccessivo e di sigillare bene gli scatoloni per non far cadere il contenuto sul piede di qualcuno.

Oggetti resistenti

Potete imballare da soli tutti gli oggetti resistenti o altamente deformabili come i vestiti, quindi per esempio dvd e cd, giocattoli e simili.

Cosa far fare ai professionisti

Se non siete particolarmente abili, rivolgetevi ai professionisti per gli oggetti più fragili, di valore o che per voi sono particolarmente importanti. Per gli oggetti fragili per esempio non solo è importante saperli imballare in modo corretto, ma sono fondamentali materiali di prima qualità, i quali, per una ditta di traslochi sono facilmente reperibili.

Imballaggio mobili

Per i mobili non improvvisatevi mai traslocatori perchè non solo potreste rovinare il mobile in questione, ma trattandosi di oggetti voluminosi e pesanti potreste farvi male fisicamente.

Imballaggio di oggetti tecnologici

La prima sera nella vostra nuova casa probabilmente vorrete rilassarvi davanti alla TV, sarebbe un peccato se lo schermo fosse irrimediabilmente rotto, no? Quindi lasciate che siano i professionisti ad occuparsi dell’imballaggio degli oggetti tecnologici più fragili e voluminosi.

Un consiglio in più

Voler lesinare il più possibile durante un trasloco è comprensibile, ecco perchè l’accorgimento di imballare molte cose da soli è un ottimo espediente, tuttavia ricordate che non dovete mai andare al risparmio sui materiali di imballaggio. Non saccheggiate le pattumiere alla ricerca di scatoloni gratis, perchè se una cosa viene buttata è perchè ha terminato la sua funzione. Gli scatoloni usati sono già logori dal precedente utilizzo, inoltre nella notte avranno sicuramente assorbito molta umidità, rimanendo così ancora più fragili.

Potrebbero interessarti

Avete appena finito di traslocare e già assaporate l’aria nuova della casa, ma l’ambiente vi sembra un tantino umido. Capita di trovare la nuova abitazione in condizioni non proprio perfette...
Solitamente si pensa all’ambito del trasloco relativo ad appartamenti privati, come ci si comporta invece nel caso degli uffici? Traslocare un ufficio non è semplice, la quantità di oggetti da...
Un trasloco va sempre pianificato alcuni mesi prima rispetto alla propria necessità, ma esistono alcuni accorgimenti importanti dei quali tener conto prima del trasloco? E quanto tempo prima vanno presi?...