Gli oggetti da imballare in vista di un trasloco sono molteplici e molto diversi fra loro, solitamente il primo pensiero viene rivolto agli oggetti fragili o di valore. Ma come comportarsi con oggetti apparentemente semplici da imballare come i vestiti? Esistono accorgimenti da adottare?
Prima di tutto suddividi i vestiti a seconda se possano essere piegati o no e di conseguenza utilizza gli scatoloni adatti. Nel caso difatti di vestiti come completi, camice o capi d’abbigliamento più pregiati o delicati puoi munirti di scatole guardaroba, scatoloni alti solitamente 120 cm con un bastone guardaroba fissato nella parte superiore al quale potrai appendere grucce e relativi abiti. Ricorda di coprire questi ultimi con le apposite buste di plastica, è difatti lo sfregamento fra le varie stoffe a provocare fastidiose stropicciature o strappi.
Per i capi d’abbigliamento solitamente riposti nel cassetto invece si segue una procedura diversa. Essi andranno inseriti negli scatoloni non piegati ma arrotolati, in questo modo eviterai fastidiose pieghe e soprattutto potrai farcene stare un numero molto maggiore.
Un discorso a parte viene fatto per le calzature, queste difatti, soprattutto se in cuoio, potrebbero rovinarsi in seguito ad un imballaggio non corretto. Prima di tutto suddividile tra quelle da ginnastica e quelle più pregiate. Nel primo caso l’ideale è quello di riporle nelle proprie scatole da scarpe e poi fare un unico grosso scatolone con quelle più pesanti sul fondo, se le scatole originali non ci fossero potrai fasciarle una per una con dei calzini e della carta da pacchi.
Le scarpe in cuoio invece hanno due necessità fondamentali: non perdere la forma e la traspirazione. Per mantenerle in forma procurati dei tendiscarpe, in questo modo non rischierai di trovarle sformate. Per la traspirazione invece, una volta preparate adeguatamente, inseriscile in sacchetti di stoffa o di tela, poi inseriscile nella loro scatola originale insieme ad un sacchetto anti umidità.