Gli oggetti da traslocare durante un trasloco sono di categorie molto varie, più o meno ingrombanti, di fragilità differente e di dimensioni e forme estremamente diverse. Ma per salvaguardare tutto l’arredamento da trasportare è necessario saper imballare ogni oggetto in maniera adeguata. Per esempio: come è necessario imballare un quadro per conservarlo durante il trasloco?
Al fine di imballare un quadro in maniera perfetta è necessario dotarsi di un piano di lavoro idoneo, quindi ampio e pianeggiante. Va bene sia un tavolo, purchè contenga sulla sua superficie tutto il quadro, che un pavimento o simili.
Per prima cosa avvolgi il quadro con due strati di pluriball e fissali con abbondante nastro da pacchi. Successivamente fascialo con un ulteriore strato di carta da pacchi e sigilla anche questo per del nastro adesivo. Infine proteggi gli angoli con dei ritagli di pluriball e fissali con abbondante nastro da pacchi.
Se i quadri non sono molti puoi fasciarli singolarmente e trasportarli uno per uno, se invece hai un’intera collezione da trasportare, puoi riporli in coppia all’interno di appositi scatoloni rigidi e disponili in modo che siano “faccia a faccia”. In questo modo avranno una stabilità maggiore, ricorda però di porre tra i quadri un foglio di pluriball, in modo che le tele non si scontrino tra loro o che i rispettivi vetri, se ci sono, non si rompano fra loro. In questo modo eviterai qualsiasi tipo di danneggiamento.