Uno dei primi avvenimenti nella nuova abitazione è sicuramente un brindisi con amici o parenti, quindi i bicchieri si rivelano fondamentali come si rivela di vitale importanza averli imballati bene in modo da non trovare taglienti pezzi di vetro al momento dell’apertura delle scatole. Quindi come si imballano correttamente i bicchieri per un trasloco?
Dopo aver disposto tutti i bicchieri su un ampio piano di lavoro, inizia a suddividerli: i bicchieri a calice, alti e molto fragili, i bicchieri da acqua più bassi e robusti ed i bicchierini da liquore, di dimensioni molto contenute e molto resistenti.
Per i bicchieri a calice è indispensabile l’utilizzo del pluriball. Fasciali per l’intera lunghezza con due strati di pluriball e fissalo con il nastro da pacchi; successivamente fasciali in due strati di giornali. Per disporli nella scatola ponili in senso alternato, quindi uno con lo stelo verso l’alto e uno con lo stelo verso il basso ed assicurali tra loro legandoli insieme con nastro da pacchi. Se vuoi disporre più ripiani all’interno dello scatolone ricorda di posizionare un cartoncino alveolare tra uno strato e l’altro e riempi gli spazi vuoti con palline di giornale.
Per i bicchieri da acqua e quelli da liquore segui una procedura analoga alla precedente, tuttavia data la maggior resistenza di questi, utilizza solo carta di giornale. Se questi sono svasati come forma disponili come i precedenti, quindi a senso alternato in modo da farcene stare di più ottenendo al contempo maggior stabilità.
Munisciti solo di scatoloni di alta qualità e di medie dimensioni, in quanto se fossero troppo grandi sarebbero un peso eccessivo da trasportare. Chiudi bene il fondo dello scatolone assicurandolo con più strati di nastro adesivo, siccome il peso sarà evidente ed il contenuto fragile è necessario che non si apra durante il trasporto. Inoltre dopo aver riempito le scatole con i bicchieri, richiudile accuratamente e segna bene in evidenza con una freccia quale sia il lato superiore e scrivi a carattere ben leggibile la dicitura “fragile”, è di vitale importanza che gli scatoloni dal contenuto fragile non vengano mai capovolti.
Una volta terminato il trasloco, prima di riporre i bicchieri nelle rispettive credenze, lavali sempre, soprattutto quelli i quali sono stati a contatto diretto con la carta di giornale.
Applica questo tipo di imballaggio anche per altri oggetti fragili come tazzine od oggetti di porcellana.