Di solito in occasione di un trasloco si pensa solo all’accurato imballaggio di oggetti fragili come stoviglie, ceramiche e simili; ma esistono altri oggetti i quali necessitano di un accurato imballaggio al fine di evitare che possano rovinarsi irrimediabilmente: i libri. Imballare bene i libri per un trasloco non significa solo preservarli, ma comporta anche un corretto trasporto di essi.
Un insieme di libri può pesare moltissimo, quindi bisogna evitare scatoloni di grandi dimensioni, meglio optare per scatole piccole, la misura ideale è 40 x 30 x 30 cm. In questo modo eviterete una fatica immane alla ditta di traslochi. Inoltre, sempre per l’apporto di peso all’interno dello scatolone, è necessario chiudere bene il fondo ed il lato superiore con più strati di nastro adesivo, in questo modo manterrete una chiusura adeguata. Nel caso dei libri non è necessario indicare il verso dello scatolone, questo quindi potrà anche essere capovolto.
Posiziona i libri distesi sulla base dello scatolone alternando il senso di rilegatura e procedi in questo modo fino a riempirlo. Se avanzano spazi vuoti, riempili con carta di giornale appallottolata o pezzi di stoffa, in questo modo eviterai colpi interni in caso di sballottamento.
Il trasloco è un ottimo motivo per fare una cernita di ciò che non utilizziamo più, questo discorso vale anche per i libri. Di sicuro troverai alcuni titoli antiquati o libri che più di tanto non ti hanno entusiasmato, potrebbe essere l’occasione perfetta per disfartene e, ovviamente, riempire lo spazio in più nella nuova abitazione con nuovi titoli.