Traslocare con dei bambini piccoli non è facile, quindi siate sempre positivi e sereni e tranquillizzateli in modo da far capire loro che con il trasloco avranno nuovi amici, una casa più bella, un quartiere più carino o una gelateria con infiniti gusti di gelato. Tutto ciò che possa rassicurarli in modo da non creare tensioni di difficile gestione per un trasloco. Ma come comportarsi con l’imballaggio dei giocattoli?
La parola d’ordine in un trasloco è “suddivisione”, questa vale anche nei giochi. La prima suddivisione che dovete fare, facendovi aiutare dai vostri pargoli, è tra i giochi preferiti e quelli che per qualche giorno potranno stare nello scatolone. Per i giocattoli che soggiorneranno nello scatolone, soprattutto se i bimbi sono ancora piccoli e quindi hanno ancora la parte animista sviluppata , dite ai bambini che non verranno smarriti e nè si danneggeranno, o per dirla nei loro termini, non si faranno male. I giochi preferiti invece rimarranno fuori fino all’ultimo proprio per distrarre i figlioletti prima, durante e subito dopo i ltrasloco, in sostanza nei momenti cruciali. Date un numero massimo, per esempio tre giochi importanti, in modo che al momento della partenza basterà infilarli in un comodo zainetto che porteranno i bambini. Così facendo anche loro saranno coinvolti.
La maggior parte dei giochi non necessita di imballaggio, sono costruiti apposta per resistere ad urti e simili, tuttavia per eventuali modellini, bambole di porcellana o giocattoli più a rischio, basterà fasciarli in carta di giornale riporli in uno scatolone. Ricordate sempre che al fine di attutire gli urti sarà necessario riempire gli spazi vuoti degli scatoloni con palline di carta di giornale.
Si tratta di giochi, i fedeli compagni dei vostri figli, quindi è bene coinvolgere i bambini in modo da tenerli occupati e rassicurarli. Fate fasciare a loro qualche giocattolo più semplice, fate fare loro le palline di giornali e, se sono abbastanza grandicelli, fate scrivere a loro il proprio nome sugli scatoloni. Così facendo sarà anche un ottimo modo per renderli consapevoli del trasloco e si sentiranno non esclusi ma alla pari con gli adulti.