Spesso in rete fioccano consigli su come arredare e gestire uno spazio di piccole dimensioni, un’abitazione di modeste dimensioni può risultare più grande sfruttando specchi, colori chiari ed arredamenti su misura. Ma quando si trasloca in una casa invece più grande o molto spaziosa, come bisogna gestire lo spazio?
Potrebbe essere la prima volta in cui vi trovate ad abitare in una casa molto ampia, il consiglio principale è quello di abituarsi ad uno spazio grande e rispettarlo. La bellezza negli spazi di vaste dimensioni risiede sempre nel fatto che all’occhio è subito ben visibile una vasta porzione libera. Quindi abbandonate la tendenza a voler riempire tutto, limitate i mobili e fissatevi il mantra “less is more”.
In un appartamento piccolo si tende a riunire più stanze, come nel caso del salone il quale ospita l’ingresso e la cucina. In un appartamento grande occorrerà suddividere bene gli spazi ma non tramite muri, bensì sfruttando pavimentazione e simili. Per esempio se in un salone volete disporre il tavolo da pranzo e una zona lettura suddivideteli sfruttando un cambio di pavimento, una zona rialzata da un gradino è l’ideale. Un altro rimedio più economico e meno invasivo sarà quello di utilizzare ampi tappeti dalla manifattura e cromie differenti: più rustici e colorati per la zona pranzo, più ricercati e dai toni più pacati per la zona relax.
Una casa ampia comporta ampie pareti, se tuttavia non disponete di grandi vetrate potete utilizzare per valorizzare il tutto o dei quadri di dimensioni importanti, oppure anche un agglomerato di quadri, o una libreria la quale occupi tutta l’area di una parete. In questo modo darete un valore ulteriore all’immobile.
Una casa ampia conferisce subito un tono più autorevole e ricercato, evite quindi le accozzaglie di stili di interior design. Identificatene uno, quello che più vi rappresenta o che più vi è congeniale ed applicatelo a tutta l’abitazione e puntate sulla creazione di più punti focali nella stessa stanza utilizzando pezzi di arredamento con molto carattere. Si può creare un punto focale con un divano dalle cromie o tessuti più ricercati, o tramite specchi elaborati o simili.
La disposizione dei mobili deve essere ben studiata proprio per creare più zone all’interno di una singola stanza senza l’utilizzo di pareti divisorie. Se siete poco pratici rivolgetevi ad un interior designer il quale vi aiuterà a progettare una disposizione ottimale. Ricordatevi sempre però di non collocare tutti mobili a ridosso delle pareti ma utilizzate anche l’area interna. Per esempio collocate al centro un ampio divano affiancato da due poltrone, oppure un ampio tavolo da pranzo o simili. Ricreatevi quadrati o rettangoli immaginari in modo da distinguere le zone funzionali e disponete i mobili con estrema simmetria.