Il trasloco è un’attività molto stressante per gli umani, per gli animali lo è ancora di più. Moltissime famiglie hanno in casa amici a 4 zampe e non sempre sanno come gestirli prima, durante e dopo un trasloco. Ecco quindi 5 consigli per traslocare casa con i propri animali.
Dovete assicurarvi che il vostro Pet sia in grado di sostenere il tragitto verso la nuova abitazione, se questo si rivela essere più lungo rispetto alle abitudini dell’animale. Quindi se utilizzate il trasportino, munitevi di lenzuolini, copertine, traversine e salviette assorbenti con cui foderare la gabbietta; può capitare spesso che l’animale rilasci bisogni fisiologici per lo stress. Esistono anche farmaci per alleviare il disturbo causato dall’auto, rivolgetevi prevenivamente al vostro veterinario.
Non siate agitati, mai e poi mai. Quindi mantenete tutte le routine e situazioni serene il più a lungo possibile. I nostri amici a 4 zampe sono molto sensibili alle emozioni dei loro amici umani e reagiscono di conseguenza: se voi siete agitati o nervosi, loro faranno di conseguenza.
Prima di portare gli animali nella nuova abitazione, sinceratevi che non ci sia nulla di pericoloso in giro dal momento in cui potrebbero associare un pericolo alla nuova casa e quindi spaventarsi.
Gli animali impiegano più tempo per abituarsi, quindi dedicategli maggiori attenzioni e cure coccolandolo, giocando con lui e munendovi di snack appetitosi da far trovare nelle stanze, lo incoraggeranno nell’esplorazione.
Se gli animali non sono vaccinati, un ambiente nuovo è un motivo in più per eseguire le vaccinazioni necessarie, inoltre comunicate al vostro veterinario il cambio di residenza e, nell’eventualità in cui questa sia troppo distante dalla precedente, informatevi subito sui veterinari presenti in zona. Nel caso di animali animali microchippati modificate i dati relativi all’indirizzo ed al numero di telefono.