Ognuno di noi sa quanto sia bello avere un bel garage spazioso, grande, capiente, all’interno del quale si possa mettere ogni cosa: la macchina, la moto, le tute da scii per la settimana bianca, l’albero di Natale e relativi addobbi dismessi, l’ombrellone da spiaggia e molto altro. Poi però subentra un trasloco ed il relativo panico.
I traslochi hanno il potere di far emergere oggetti che si pensavano dispersi o buttati. Di conseguenza il pensiero è “come farò a riorganizzare un nuovo garage?”. Esistono dei piccoli trucchi vincenti proprio per mettere in ordine il garage dopo un trasloco, ve li sveliamo di seguito.
La prima organizzazione fondamentale è quella di suddividere il garage in aree a seconda dell’utilizzo. Riporre gli addobbi natalizi, utilizzati una volta all’anno, vicino alla bicicletta, usata settimanalmente, sarà controproducente e poco pratico, ogni volta dovreste spostare e rimettere in ordine. Approfittate del trasloco per catalogare tutto il contenuto del garage in base alla frequenza di utilizzo e avrete già fatto un passo avanti verso l’ordine perfetto.
I contenitori trasparenti sono indispensabili per l’ordine e soprattutto l’ottimizzazione dei tempi, dal momento in cui puoi già vedere il loro contenuto senza necessariamente tirare fuori e riporre dentro gli oggetti al loro interno. In più i contenitori trasparenti sono di plastica, quindi più resistenti degli scatoloni, non sono soggetti ad usura e sono facilmente pulibili in caso di polvere.
Molti dei consigli fanno riferimento all’utilizzo in verticale del garage, proprio per sfruttarlo al meglio. Dei contenitori appesi alle pareti saranno molto più pratici di una serie di scatole ammassate per terra. Occupano meno spazio e soprattutto non creano ostacoli nel muoversi all’interno del garage.
Ogni garage dovrebbe averne uno. Il pannello forato permette di appendere ogni utensile al muro come meglio si vuole, è pienamente sfruttabile e davvero pratico e regolabile. In più è molto più facile da trasportare durante un trasloco rispetto ad un armadietto in metallo.
Se il tuo nuovo garage non è molto spazioso, sfrutta delle barre magnetiche. Appendendole al muro, o anche al banco da lavoro, potrai sistemarci tutti gli utensili idonei. Questa soluzione è ideale per chi ha un garage non troppo alto da poter mettere un pannello forato di grosse dimensioni.
Se il vostro nuovo garage è ampio e si sviluppa bene in altezza, potete optare per un soppalco o per dei contenitori sospesi. Il genere di oggetti da riporvi sono principalmente quelli più leggeri e quelli utilizzati di meno, che quindi non devono essere tirati giù e riposti su ogni giorno. Sul soppalco possono prendere posto gli addobbi natalizi, le tute da scii, oggetti per lo più stagionali.
Il principio del garage è quello di “buttarci” dentro una serie di oggetti che in casa non ci starebbero. Tuttavia è necessario tenerlo sempre non solo ordinato ma anche pulito. Se fate dei lavori in garage non gettate tutto a terra, dotatevi di bidoni per la differenziata.
Un trasloco è un ottimo motivo per fare ordine e di conseguenza spunteranno fuori oggetti che si pensavano dispersi. In un garage, come in una casa, l’ottimizzazione degli spazi è molto utile. Se hai trovato oggetti che non utilizzi più, oppure vecchi o ancora non funzionanti gettali via. Creerrai spazio nuovo per oggetti nuovi per il tuo garage.
Stai pensando ad organizzare un trasloco del tuo garage? Rivolgiti a Traslocando, richiedi un preventivo gratuito e preparati a traslocare il tuo garage da dove sei a dove vuoi!