Capita di traslocare in una casa più piccola ed il panico è subito pronto a farsi largo nei nostri pensieri: riusciremo ad arredare uno spazio di modeste dimensioni senza che appaia come un sottoscala? Sì. Un trasloco in una casa piccola si può fare perfettamente e si possono adottare delle idee originali salvaspazio proprio per sfruttare ogni angolo della nuova abitazione ma con gusto, classe e, soprattutto, praticità.
Per una camera di modeste dimensioni un letto contenitore od un divano letto sono ottimi espedienti per salvare lo spazio da utilizzare. Se disponete di una superficie più ampia potete utilizzare un letto contenitore, in modo da eliminare il problema di un armadio eccessivamente colossale. Al suo interno potrete riporre cuscini, piumoni inutilizzati, coperte o altri oggetti non necessari. Se invece la stanza è di dimensioni davvero ridotte, potete optare per un divano letto. Di giorno potrete metterlo in modalità divano in modo da ottenere molta più superficie abitabile.
Una porta ad apertura ad anta potrebbe rivelarsi un bel problema in una casa piccola. In una casa piccola solitamente il consiglio più comune è quello di eliminare più pareti possibili ed approdare ad una disposizione tipo Open Space. Ma se questo non fosse possibile o volete comunque mantenere un senso di riservatezza tra una stanza e l’altra allora scegliete delle porte scorrevoli: una soluzione non solo salvaspazio, ma anche silenziosa.
Casa piccola e quindi cucina piccola? E ora tutte le spezie dove le metto? Se la cucina è piccola, puoi mettere dei contenitori magnetici sul frigo nei quali potrai riporre qualsiasi cosa. Non solo salvano spazio, ma si rivelano anche molto funzionali nel momento in cui si cucina, essendo a portata di mano e non rinchiusi all’interno di qualche pensile.
Prima di un trasloco visiona sempre scrupolosamente la planimetria della nuova abitazione, soprattutto se le dimensioni sono minori. Se nella nuova casa ci sono delle nicchie sfruttale, usale per riporci dei piccoli mobili o mensole. Se hai una scala che porta per esempio ad un soppalco, utilizza lo spazio sottostante per creare una libreria. Sarà un’ottima idea salvaspazio in grado di stupire i tuoi ospiti.
Tornando al discorso della cucina piccola, gli ampi tavoli da pranzo sono da evitare completamente. Scegli un tavolo estraibile, sarà un’ottima soluzione creativa. Solitamente si estraggono e ripongono dai mobili della cucina e creano un effetto molto gradevole, sono indicati per gli amanti del design semplice. Una volta finito di mangiare potrai riporlo comodamente creando molto spazio in cucina.
Utilizza più che puoi mobili versatili. Con il trasloco fai pulizia e getta mobili voluminosi e scegli un arredo dalle multi funzionalità. Scale che diventano librerie, o panche-contenitori, ogni mobile avrà un minimo di superficie sfruttabile per contenere qualche altro oggetto.
Se traslochi in una casa molto più piccola e hai necessità di cambiare totalmente arredamento, opta per un arredamento su misura. Gli esperti nel settore sapranno consigliarti come sfruttare ogni metro quadrato ed in aggiunta avrai mobili unici personalizzati. Un arredamento su misura è anche un buon modo per sentirsi maggiormente a proprio agio in una casa piccola, rendendola più pratica e funzionale.
Hai visto la casa dei tuoi sogni ma è più piccola di quello che pensavi? Ora hai tutti gli strumenti per arredarla con stile ed al trasloco ci pensiamo noi! Richiedi un preventivo gratuito per il trasloco della tua casa, perché con Traslocando traslochi da dove sei a dove vuoi.