10 errori da evitare durante il trasloco

10 errori da evitare durante il trasloco

Un trasloco è certamente una fonte di stress per una serie di motivi: innanzitutto il cambio di casa, quindi il cambio di abitudini, ed in aggiunta vi è la pianificazione vera e propria del trasloco. Le scatole, la moltitudine di oggetti e mobili, il pensiero del rivolgersi ad una ditta o improvvisarsi traslocatori e il tempo che corre inesorabilmente.

Il panico in un trasloco può incorrere molto facilmente e di conseguenza si può cadere in svariati errori i quali daranno origine ad un trasloco disastroso. Ecco quindi i 10 errori da evitare in un trasloco.

  1. Improvvisarsi traslocatori

    Errore più grave e più sottovalutato. Vi improvvisereste commercialista? O vi improvvisereste come addetto di edilizia acrobatica? Ecco, non improvvisatevi nemmeno come traslocatore. Organizzare e svolgere un trasloco da soli e senza competenze è un errore grave, dal momento in cui perderete tempo e il fatto di spostare mobili potrebbe provocare danni fisici non indifferenti. Rivolgetevi ad una ditta specializzata e godetevi il vostro trasloco.

  2. Organizzare un trasloco all’ultimo secondo

    Le cose richiedono tempo ed organizzazione, un lavoro commissionato all’ultimo e svolto in urgenza per forza porterà con sé degli errori. Non organizzate un trasloco all’ultimo, soprattutto se vi rivolgete ad una ditta poiché sono necessarie tempistiche tecniche da non prendere sotto gamba.

  3. Usare scatole di recupero

    Incursioni alla ricerca di scatole abbandonate da utilizzare pensando di risparmiare un capitale? No, grazie. Il cartone non è un materiale certamente eterno, di conseguenza una scatola utilizzata una volta sarà già logorata dal tempo e dall’utilizzo. Affidatevi al materiale fornito dalla ditta di traslochi se non volete incorrere nel pericolo che lo scatolone si apra da sotto mentre lo trasportate, rompendo il servizio da tè della suocera oppure, peggio, facendovi seriamente male ad un piede.

  4. Lasciare le scatole all’aperto o in luoghi angusti

    Gli scatoloni assorbono tutto, soprattutto l’umidità. Perciò una volta terminato di riempirli lasciateli in una stanza al sicuro, mai lasciarli in terrazzo o in cantine umide, il danno sarà irreparabile su scatoloni e contenuto.

  5. Trascinare gli scatoloni con i piedi

    La stanchezza in seguito all’imballaggio si fa sentire e non avete voglia di chinarvi per spostare gli scatoli, quindi li spostate “calciandoli” con i piedi. Errore. Così facendo danneggerete gli scatoloni, il contenuto e soprattutto il pavimento, specie se parquet. Non è il caso di lasciare l’abitazione con un parquet rovinato; piuttosto riposatevi un momento e poi spostate gli scatoloni per il trasloco alzandoli.

  6. Chiudere gli scatoloni mezzi vuoti

    Lo scatolone per il trasloco è mezzo vuoto e, pensando che sia pronto, lo chiudete con la massima cura? Mai, in uno scatolone mezzo vuoto potrà sempre trovare spazio qualche oggetto dimenticato o sbucato fuori dal nulla all’ultimo. Perciò se lo scatolone non è completamente pieno, lasciatelo aperto.

  7. Mettere effetti personali negli scatoloni

    Chiavi, portafogli, documenti e oggetti personali non vanno mai messi negli scatoloni; potrebbero servirvi in qualsiasi momento. Se per esempio riponeste dei documenti in uno scatolone già chiuso e impilato sotto altri scatoloni, dovreste ricordarvi principalmente di quale scatola si tratta, aprirla, cercare il contenuto, richiuderla e riporla. Uno spreco di tempo che causerà solo nervosismo.

  8. Non comunicare oggetti particolari alla ditta di traslochi

    Alla ditta di traslochi bisogna sempre comunicare se negli scatoloni vi sono degli oggetti particolari, per esempio armi, oggetti molto taglienti od oggetti eccessivamente fragili. Così facendo sarà premura della ditta trovare il trasporto più idoneo.

  9. Non fare l’inventario

    Frasi simili a “io so tutto ciò che ho in casa” o “fare l’inventario è una perdita di tempo” sono estremamente dannose per la fase successiva al trasloco. Non pensate che aprendo tutte le scatole tutto andrà a posto. Anche nella disposizione nella nuova abitazione vi è un metodo da seguire per la collocazione degli oggetti perciò dovrete sapere esattamente cosa ci sia e dove sia. Più tempo “perderete” nel fare l’inventario più ne guadagnerete successivamente. Un aiuto può essere quello di numerare gli scatoloni e scrivere la lista del contenuto in ordine alfabetico.

  10. Tenere tutto

    Un trasloco si rivela essere un valido alleato per fare pulizia di oggetti non più utilizzati. Se in un trasloco non buttate via almeno una cosa significa che state facendo un errore di valutazione, disfatevi del vecchio e sarà già un passo avanti verso un perfetto trasloco ordinato. Per ricomprare c’è tempo.

Se stai organizzando il tuo trasloco e non vuoi incorrere in nessuno di questi errori, rivolgiti ad una ditta serie e specializzata. Con Traslocando hai qualità e professionalità a prezzi competitivi sul mercato, inoltre puoi richiedere un preventivo gratuito.

Potrebbero interessarti

Avete appena finito di traslocare e già assaporate l’aria nuova della casa, ma l’ambiente vi sembra un tantino umido. Capita di trovare la nuova abitazione in condizioni non proprio perfette...
Solitamente si pensa all’ambito del trasloco relativo ad appartamenti privati, come ci si comporta invece nel caso degli uffici? Traslocare un ufficio non è semplice, la quantità di oggetti da...
Un trasloco va sempre pianificato alcuni mesi prima rispetto alla propria necessità, ma esistono alcuni accorgimenti importanti dei quali tener conto prima del trasloco? E quanto tempo prima vanno presi?...