Avete appena addocchiato la nuova abitazione dei vostri sogni e come fiore all’occhiello c’è un camino inutilizzato? Allora è il momento di dare sfogo alla vostra creatività. Un caminetto è un elemento di spicco in una casa, sia che sia storico che più moderno, ma non sempre è possibile utilizzarlo per il suo scopo primario, ossia scaldare la casa, ma anzichè iniziare lunghe e costose operazioni per sradicarlo o lasciarlo inutilizzato, esistono alcune valide soluzioni per sfruttarlo al meglio con un grande impatto scenico che conferirà carattere alla vostra casa.
Se siete affezionati all’idea del caminetto in quanto diffusore di luce e calore, allora potrete collocarvi dentro una lampada oppure delle candele. Accenderle durante una cena darà un tocco magico all’ambiente e sarà più vicino all’idea originale del camino.
Un caminetto può essere visto come un comodo porta oggetti: al suo interno potrete fissarci delle mensole e riporvi così libri, creando una libreria su misura, oppure vini o oggetti vintage quali vecchie macchine da cucire, radio d’epoca o storiche macchine da scrivere.
Nel caso in cui il camino avesse delle dimensioni importanti, potreste collocarvi al suo interno degli specchi su misura, in questo modo i riflessi ottenuti faranno sembrare l’ambiente più grande e più luminoso.
Gli amici a 4 zampe adorano dormire davanti ad un bel camino caldo, in mancanza di un caminetto funzionante, potreste foderarlo al suo interno di morbidi cuscini e copertine, in questo modo Fido avrà una comoda cuccia in più per rilassarsi e sentirsi protetto.
Se siete dotati di pollice verde o amate le piante, potrete metterle all’interno del caminetto e creare così un piccolo giardino casalingo, ravviverà l’ambiente senza occupare spazio.
Se il caminetto inutilizzato è presente nella cameretta dei bambini, si rivelerà un valido alleato per riporvi al suo interno i giocattoli dei vostri figli. A loro verrà maggiormente comodo in quanto il camino essendo posato a terra è perfettamente ad altezza e misura di bambino.